Impianto dentale in breve

In cosa consiste un impianto e quando si realizza?

L’impianto dentale è una vite in titanio che viene inserita nell’osso ed ha una forma assimilabile a quello di una radice dentale. In questa radice di titanio viene messo un perno su cui viene costruito un dente che alla fine sarà molto simile a un dente naturale. L’impianto viene utilizzato tutte le volte che vi sono degli spazi e dentro c’è per mancanza di denti.

I vantaggi rispetto ad una protesi

La sostituzione di un dente singolo fino a non molti anni fa:
Prima dell’avvento degli impianti, per sostituire, un dente singolo doveva appoggiarsi ai due denti vicini, questi denti venivano rimpiccioliti, limati, devitalizzati e poi veniva costruito un ponte.
Praticamente si sostituiva sì il dente però i due denti coinvolti erano gravemente danneggiati. L’impianto è un intervento più conservativo che oggi si possa eseguire, perché i denti non vengono assolutamente toccati.

illustrazione di un impianto dentale

illustrazione di un impianto dentale

Novità

Le novità sostanzialmente sono la tempistica perché con i protocolli tradizionali bisognava aspettare 3 mesi dall’inserimento dell’impianto e per poter fare poi la protesi. Oggi invece si può addirittura estrarre i denti, inserire gli impianti nella stessa giornata e costruire una protesi fissa. Il paziente avrà una protesi immediatamente.
Un’altra novità importante è quella delle mascherine guidate che ci permettono di posizionare gli impianti senza praticamente usare il bisturi e senza dare punti. Il paziente non ha gonfiore, non ha dolore e quindi ha un intervento del tutto confortevole.

Durata e Costi di un impianto dentale

Un impianto non ha scadenze. Gli impianti sono utilizzati largamente da circa 30 anni e la maggior parte sta ancora ancora lavorando. Per quanto riguarda i costi dobbiamo confrontarli a quelli della protesi tradizionale quindi sono assolutamente assimilabili a quella della protesi tradizionale, dovremmo inoltre considerare che un impianto dura molto di più e quindi viene molto meglio ammortizzato nel tempo.

Commenta