I denti da latte, nomi dei denti decidui

Per quale motivo vanno curati se poi tanto devono cadere? I denti da latte vanno curati subito perché sono fondamentali per lo sviluppo dell’occlusione, se un dente da latte cade troppo presto, si realizza una situazione di rischio per il dente permanente che deve uscire, questo perché non troverà lo spazio adeguato e quindi bisognerà posizionare un apparecchio rimovibile per mantenere lo spazio.

Una bocca sana si forma sin dall’infanzia, la prima visita dal dentista è consigliata infatti a 3 anni perché già a questa età il 20% dei bambini ha delle carie.

Nomi dei denti decidui

Nella seguente illustrazione sono rappresentati i nomi dei denti decidui e il range di mese durante il quale i denti da latte erompono.

denti decidui

L’ortodonzia nel bambino

L’ortodonzia non è solo una questione di estetica, gli apparecchi per i bambini sono importanti perché consentono di guidare lo sviluppo delle arcate dentarie in maniera corretta. Spesso i genitori si preoccupano per il dentino singolo, ma in realtà quello a cui bisogna guardare è il modo con cui le arcate chiudono. Immaginando le arcate come una scatola, una delle alterazioni che va corretta e più precocemente possibile è l’inversione del modo con cui chiudono.

Morso inverso

Quella che noi chiamiamo morso inverso, molti alterazioni sono dovuti invece alle cosiddette abitudini viziate come quella di succhiarsi il dito, il labbro, deglutire modo scorretto, respirare con la bocca sempre aperta.
Da queste alterazioni di funzione derivano delle alterazioni di forma delle arcate ma la prima regola da rispettare in ogni caso è una perfetta igiene orale una norma obbligatoria per tutti certo, ma ancor più per i bambini con apparacchio fisso perchè è evidente che questa è la condizione di rischio maggiore ed inoltre sull’apparecchio si può depositare più facilmente placca batterica.

Commenta